Leggiochiamo

Il progetto

La Dislessia

Il progetto DislessiaKo è stato studiato per darti risultati concreti e superare le difficoltà considerando contemporaneamente gli aspetti pedagogici, motori, emotivi e relazionali: leggere è un’attività complessa che coinvolge diversi elementi, strettamente e indissolubilmente correlati.

Grazie alle attività proposte da Leggiochiamo! tantissimi bambini hanno ottenuto risultati eccellenti, anche se certificati DSA o con Bisogni educativi speciali. Molte loro abilità sono migliorate e soprattutto hanno scoperto il piacere di leggere con modalità diverse. DislessiaKo permette infatti di riconoscere, gestire e spesso superare le difficoltà derivanti da dislessia e disturbi dell’apprendimento.

Il metodo

L’efficacia del Metodo Leggiochiamo si basa su un approccio globale, che considera:

  • le abilità e le competenze presenti
  • le risorse scolastiche e famigliari in gioco
  • le potenzialità da far emergere
  • la naturale disponibilità ad apprendere
  • gli apporti di neuroscienze e tecniche pedagogiche avanzate
  • la diversità di percorsi possibili per raggiungere una crescita armoniosa.

Ti sei mai chiesto perché la lettura sia una delle abilità che non viene sviluppata oltre i primi anni di scuola? Si impara a leggere durante i primi anni della Scuola Primaria, ma non si insegna davvero a migliorarla oltre: gli insegnanti incoraggiano gli allievi a leggere meglio e di più, ma non conoscono le tecniche per insegnare loro come farlo.

Spesso l’unica strada è la ripetizione.

Certo è che spesso dopo qualche anno anche questi bambini riescono a leggere un po’ meglio. A furia di sgridate, delusioni, tentativi e sforzi riescono a trovare un sistema che tutto sommato funziona.

Ma non ameranno la lettura, né riusciranno a comprendere pienamente ciò che leggeranno.

Se stessi cercando di infilare un filo in un ago al buio, preferiresti avere la possibilità di provarci centinaia di volte o preferiresti poter accendere la luce?

Vale la pena fargli perdere anni dietro a fatica e frustrazioni?

Il Centro Studi Pedagogici

Il Centro Studi Pedagogici è un'Associazione di Promozione Sociale che dal 1998 rappresenta un luogo d'incontro d'eccellenza con professionisti provenienti da percorsi scientifici diversi, accomunati da una visione globale della persona di ogni età sotto il profilo educativo, psicologico e fisiologico.

I professionisti del Centro offrono percorsi alternativi e integrati per aiutare a ridefinire nuovi equilibri rivolti a corpo, mente e spirito nel rispetto di potenzialità, abilità e disponibilità di ciascuno.

Il collante delle competenze e delle diverse abilità professionali è rappresentato dalla Pedagogia Clinica®, scienza idonea a definire le sinergie più adatte alle esigenze individuali. A garanzia di una presa in carico completa, diversi specialisti sono disponibili con le loro specifiche conoscenze in un’ottica multidisciplinare integrata: tecniche ed opportunità differenti e complementari sono disponibili anche on line grazie alla collaborazione con il portale di formazione www.centrostudipedagogici.it o presso le sedi del CSP APS attraverso consulenze, corsi, laboratori, training.

BARBARA BETTETINI

LE SINERGIE

Io sono Barbara Bettetini, mi sono laureata in Pedagogia e Materie Letterarie a Torino e ho conseguito un master in Pedagogia Clinica e uno in Psicomotricità Funzionale a Firenze. Nel 1998 ho fondato il Centro Studi Pedagogici, ora APS.

Mi occupo da anni di formazione permanente, dedicandomi a particolari situazioni educative ma soprattutto alla divulgazione di metodi semplici ma efficaci per ottimizzare lettura, studio e memorizzazione, integrando le tecniche tradizionali con i contributi delle neuroscienze.
Ho iniziato a interessarmi alle tecniche per migliorare gli apprendimenti ai tempi del liceo. Cercavo vie più facili e divertenti per studiare meno ottenendo di più, e ho notato che molti degli apprendimenti legati alla lettura rapida possono essere applicati a situazioni di gioco e di coinvolgimento con i bambini, permettendogli in breve tempo di sviluppare abilità, coordinazione e conoscenze che si riflettono sulla loro capacità di leggere e comprendere. Nel corso della mia formazione, e successivamente nella professione, ho avuto modo di verificare quanto molti dei prerequisiti necessari alla lettura, ma anche al gesto grafico e al ragionamento logico, siano spesso carenti in molti bambini che frequentano la scuola primaria.

Nel corso dei normali percorsi di crescita ognuno trova un suo modo per adattarsi alle richieste della scuola e della vita, ma quando questo meccanismo si inceppa possono insorgere grandi disagi. Inoltre la scuola fornisce le basi per la lettura, ma non riesce a supportare un’evoluzione delle conoscenze. Esistono molte tecniche che invece possono diventare preziose nel corso degli anni scolastici, e tanti esercizi utili al benessere degli occhi che permettono di ridurre affaticamento e calo del visus. La varietà delle proposte incontra anche le esigenze di chi per vari motivi fatica a leggere in modo tradizionale: attraverso piccoli accorgimenti e un allenamento specifico è possibile scoprire modalità alternative di affrontare la lettura e di individuare quelle più adatte al singolo caso.

Ecco perché ho ideato Dislessia Ko, un progetto ambizioso che ha lo scopo di ridurre il più possibile l’impatto che i disturbi specifici dell’apprendimento hanno sui bambini. Il metodo Leggiochiamo e le varie attività che propone permettono di diventare più consapevoli dei meccanismi che stanno alla base della lettura e consentono a ognuno di individuare le aree personali su cui intervenire per ottenere un miglioramento.
Tutti possono trarre vantaggio dal metodo Leggiochiamo, perché interviene migliorando le abilità personali a partire dal proprio livello di competenze.
Grazie al Centro Studi Pedagogici ho potuto portare il metodo nelle scuole, aiutando tanti bambini a diventare protagonisti dei propri apprendimenti e tanti insegnanti a gestire con semplicità le situazioni che richiedevano maggior attenzione.
Oggi Leggiochiamo è anche rivolto ai professionisti desiderosi di aumentare la propria efficacia educativa. L'architettura dei corsi permette di sviluppare abilità e competenze utili a lavorare per aiutare i bambini con DSA e BES a superare le proprie difficoltà, sviluppando modalità alternative, esclusive e personalizzate.

Download gratuito

Scarica gratuitamente il Percorso-Gioco Discovery, le schede per verificare potenzialità e abilità e altri omaggi studiati per te e per il tuo bambino.

Newsletter

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle novità e le offerte speciali solo per te!

© 2019 Barbara Bettetini - Centro Studi Pedagogici APS - All rights reserved

Powered by Amodeo Design